Nodulo solido e risonanza magnetica

    Pubblicato il: 3 Dicembre 2014 Aggiornato il: 3 Dicembre 2014

    DOMANDA

    Gentile professore,
    4 anni fa ho effettuato icsi e seguita poi per poliabortività, con grande somministrazione di farmaci, fino alla gestosi, parto gemellare alla 29′ settimana, inesistente produzione di latte.
    Soffro dalla pubertà di cicli frequenti e abbondanti, a volte durano anche due mesi ininterrottamente, a cui mai nessuno ha saputo porre rimedio.
    Ho effettuato Eco seno il 18/09: corpus mammae medie dimensioni discretamente denso, eco struttura diffusamente disomogenea per la presenza bilaterale di numerose aree anecoiche, tondeggianti di pochi mm di diametro, che conferiscono parenchima a pelle linciata come si osserva nelle mastopatie fibrocistiche in forma macrocistica. Non macrocisti. In sede periareolare sx sup. formazione solida tondeggiante ipoecogena omogenea margini abbastanza definiti 2×1,2 circa come per nodularita di tipo mastosico meritevole di controllo a 3 mesi.
    Regolare cute e sottocute
    Liberi cavi ascellari.
    Giorno 2/12: effettuo Eco di controllo
    Si conferma alla mammella sx la nodularita di tipo mastosico già nota e del tutto immodificata per margini eco struttura e dimensioni..a me sembrava un ottima notizia, ma il medico pur non segnalando nulla per iscritto mi ha consigliato una risonanza magnetica è sconsigliato la mammografia per la mia età. Dalle nostre parti, non ci sono istituti attrezzati per questo esame. conosco il vostro centro e ho estrema stima per Il Suo lavoro, vorrei un Suo parere sulla necessità di approfondire l esame. Grazie

    RISPOSTA

    E’ necessaria la visita senologica.