NODULO TIROIDE LOBO DX

    Pubblicato il: 6 Marzo 2010 Aggiornato il: 6 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    mi chiamo Lidia,ho un nodulo nel lobo dx della tiroide da dieci anni, all’inizio mi hanno presritto eutirox 50 avendo dimensioni di 2,8, diventando col passare del tempo più piccolo fino a 0.9 due anni fa, poi ho cambiato città e mi sono sottoposta agli esami di routine con ecografia,dosaggio ormonale normale nodulo sempre stesse dimensioni ma il medico ha ritenuto opportuno aumentare il dosaggio dell’eutirox a 87.5, fin qui tutto bene. Quest’anno ho rifatto tutto e il nodulo è diventato di 1.2, sono molto preoccupata anche se mi è stato detto che trattandosi di liquido colloidale è normale che il nodulo aumenti di volume. Ho subito mastectomia radicale in Agosto scorso e purtroppo anche se non faccio chemioterapia ho paura..
    Grazie
    DISTINTI SALUTI

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    modesti incrementi del volume del nodulo tiroideo non devono creare allarme. Bisogna infatti valutare le caratteristiche ecografiche complessive del nodulo e non solo le dimensioni. Su questa base viene decisa anche la eventuale esecuzione di agoaspirato.
    Si affidi pertanto con fiducia ad un endocrinologo esperto.
    Cordiali saluti.
    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda