NODULO TIROIDEO

    DOMANDA

    Gentilissimo Prof.r Fabbri buongiorno. Le scrivo per avere un idea di risultato riguardo ad un esame eseguito per mia figlia di 18 anni alla quale hanno riscontrato, (esami di controllo del sangue praticamente tutti buoni tranne il HTG Tireoglobulina 1,59-50,03 con risultato 158,75 ovvero alto) dopo un’ecografia quanto segue: “L’esame ecografico ha documentato tiroide in sede, a margini regolari, di dimensioni nei limiti (diametro antero-posteriore lobo dx 13mm, lobo sinistro 12mm) con ecostruttura ghiandolare finemente disomogenea. In particolare a sn al III medio si osserva formazione nodulare ipoecogena di 3.5mm di diametro massimo. In sede istmica mediana-paramediana sn si documenta una formazione nodulare ipoecogena di 8x5mm che sembra presentare minuti echi iperecogeni nel contesto (microcalcificazioni?) e mostra segnali vascolari intra e perilesionali all’esame colore. Si consiglia caratterizzazione citologica.
    Trache in asse.
    Non linfoadenomegalie in sede laterocervicale.
    Abbiamo già eseguito l’Ago aspirato guidato con eco ed il medico che ha eseguito l’ago ha detto che il nodulo è molto piccolo e le misure effettive sono di 7mm.
    Secondo Lei dobbiamo preoccuparci del risultato? Potrebbe essere in percentuale un nodulo maligno anzichè benigno?
    Grazie per la Sua risposta.
    Franco

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,

    considerato che ha fatto l’agoaspirato aspetti serenamente la risposta dell’esame citologico.

    Cordialmente prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda