nodulo tiroideo

    DOMANDA

    cara dottoressa ,ho 25 anni e da 2 anni ho un nodulo alla tiroide di circa 2 cm di composizione mista con risultati TIR 2 che aumenta di dimensioni con passare del tempo,i valori della tiroide,al inizio della terapia con tirosint 25 mg per 2 mesi e poi 50 mg, erano normali adesso tsh e molto basso ed altri valori normali(quasi un anno di terapia)la ghiandola e disomogenea con molti noduli,volevo sapere se ce qualche altra terapia migliore visto che perdo peso.ho una perdita di capelli molto abondante volevo sapere se dipende dalla tiroide,e cosa devo fare se no.grazie.

    RISPOSTA

    Non posso risponderle nei particolari perchè mi mancano molti dati che dovrei conoscere. Credo che il suo valore di TSH sia basso per la terapia con L-tiroxina. Se il nodulo continua a crescere forse sarebbe il caso di pensare a un trattamento chirurgico. Consulti un endocrinologo esperto per una corertta decisione .

    Bernadette Biondi

    Bernadette Biondi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
    Invia una domanda