Nodulo tiroideo, devo intervenire subito?

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    Ho 33 anni, in seguito ad una visita un otorino mi ha consigliato un’eco al collo (sentiva la tiroide di consistenza pastosa). Ho fatto l’ecografia ed è risultato un nodulo ipocogeno, vacolarizzato esternamente e in misura minore internamente. Misure 6mmx4mmx4mn. Mi è stato consigliato di controllarlo tra 6 mesi.
    Secondo lei è corretto o dovrei fissare subito un ago aspirato? Ho letto che l’ipocogenicità unita alla vascolarizzazione intra odiare sono segnali brutti e che esistono tumori alla tiroide aggressivi che possono dare metastasi per via ematica.
    Grazie

    RISPOSTA

    Per un nodulo di queste dimensioni, l’agoaspirato non è indicato, indipendentemente dalle caratteristiche ecografiche. Un controllo ecografico annuale è l’unica cosa consigliabile.

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda