DOMANDA
Gentile dottore,
sono una donna di 37 anni (con madre e cugine da parte di madre operate con asportazione della tiroide), a cui è stato diagnosticato un nodulo alla tiroide.
Godo di ottima salute, sono donatrice di sangue, non fumo, non ho avuto gravidanze, sono alta 1,60 e peso circa 53 chili. Il medico che ha effettuato l’ecografia sostiene che il nodulo si è formato più di dieci anni fa.
Analisi tsh 2,85, ft3 3,70, ft4 13,0, tireoglobulina 0,30, calcitonina 0,98, AbTg neg, AbTPO neg.
Ecografia Lobo destro 15x16x31mm con nodulo occupante ¾ del lobo, isoparenchimale di circa 15mm di DL con vascolarizzazione moderata.
Lobo sinistro 12x15x13mm ad eco struttura rispettata.
Asse tracheoesofageo rispettato, indenni catene laterocervicali e ghiandole salivari.
Il medico curante suggerisce l’ago aspirato e la terapia soppressiva con eutirox.
Cosa mi consiglia di fare? La terapia è utile con i valori ormonali nella norma?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
RISPOSTA
La presenza di un nodulo tiroideo superiore al centimetro con moderata vascolarizzazione intranodulare anche se isoecogeno (cioè con pattern ecografico uguale alla tiroide normale) rende necessaria l’ esecuzione dell’ esame citologico di agoaspirato.
Se, come probabile, l’ agoaspirato conferma la benignità del nodulo si può tenerlo sotto semplice osservazione con periodico controllo ecografico e della funzionalitá tiroidea. La terapia con tiroxina dei noduli tiroidei è ancora argomento di dibattito e va deciso in ambiente specialistico.
In linea generale si può sintetizzare che la riduzione del Tsh nella porzione bassa del range ad opera della tiroxina riduce il rischio statistico di incremento volumetrico del nodulo e della comparsa di nuovi noduli determinando una riduzione del nodulo in circa il 25% dei casi. Rispondono meglio i noduli di minori dimensioni ed i casi insorti in aree di carenza iodica. La terapia tiroxinica va evitata nei pazienti anziani, osteoporotici e cardiopatici. È ancora discusso il possibile ruolo protettivo della tiroxina sulla oncogenesi (trasformazione neoplastica del nodulo).