nodulo tiroideo e tiroidectomia consigliata

    Pubblicato il: 13 Marzo 2012 Aggiornato il: 13 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 63 anni e l’ultima eco tiroidea 02/2012 evidenzia “tiroide in sede, di volume ai limiti alti della norma a dx, a contorni irregolari, ad ecostruttura micronodulare solida iso-ipoecogena diffusa a sn, ed evidenza di nodulo solido medio ghiandolare dx con microcalcificazioni rade inscritte, di mm. 19x17x30 – DAP lobo dx mm 19 lobo sx mm 14. Trachea in asse e vasi del collo dislocati. Presente linfoadenopatia LC medio-alta bilaterale di lieve entita’, ecograficamente reattiva. La precedente eco del 12/2010 evidenziava un quadro seguente: Lobo dx nodulo isoecogeno mesolobare di 24×10 mm e lobo sx presenza di 3 piccoli noduli ipoecogeni dai 3-4 mm. Nel 2009 invece il nodulo dominante era di 23 mm. La scintigrafia nel 2009 dice “quadro riferibile ad iperplasia nodulare con area ipocaptante in parte fredda a livello del III medio del lobo sx. L’agoaspirato del 03/2010 osserva una “lesione follicolare se in accordo con i dati clinico strumentali, mentre quello ripetuto al Pascale di Napoli recita “reperto che depone per un gozzo nodulare (colloide) con fenomeni regressivi (cistico-emorragici). Negativo per cellule maligne Cat. Tyr2”. Esami ematici del 02/12: T3 3,22 T4 1,36 FSH 1,423 TIREOGLOB. 50,4 ab ANTITIEROGLOB. 53 ANTI TPO 100 (precedente 82) CALCITONINA 0,5.
    Terapia praticata 50 mcg Eutirox.
    Sulla base di quanto sopra l’endocrinologo curante suggerisce Tiroidectomia spostando il caso dalla CAT. Tyr2 a Tyr 3.
    Resto in attesa di suo parere.cordiali saluti.

    RISPOSTA

    La indicazione chirurgica in un nodulo tiroideo prevede una attenta valutazione dell’ insieme dei dati clinici, strumentali, di laboratorio ed citologici. Pertanto suggerisco di sottoporre in ambiente specialistico esperto tutta la documentazione, possibilmente con i vetrini dell’ agoaspirato per una revisione.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda