NODULO TIROIDEO RISULTATO CITOLOGICO

    DOMANDA

    Gentilissimo Prof.re innanzi tutto grazie per la Sua gentile risposta riguardo la mia domanda della settimana scorsa per il Nodulo Tiroideo trovato a mia figlia di 18 anni. Nel frattempo abbiamo avuto il responso dell’esame citologico:
    “CITOLOGIA SOSPETTA PER LESIONE PAPILLARE DELLA TIROIDE. Tir 4”

    Le ricordo magari il prospetto dell’eco fatta prima dell’agoaspirato:
    “L’ESAME ECOGRAFICO HA DOCUMENTATO TIROIDE IN SEDE, A MARGINI REGOLARI, DI DIMENSIONI NEI LIMITI (DIAMETRO ANTERO-POSTERIORE LOBO DX 13MM, LOBO SINISTRO 12MM) CON ECOSTRUTTURA GHIANDOLARE FINEMENTE DISOMOGENEA. IN PARTICOLARE A SN AL III MEDIO SI OSSERVA FORMAZIONE NODULARE IPOECOGENA DI 3.5MM DI DIAMETRO MASSIMO. IN SEDE ISTMICA MEDIANA-PARAMEDIANA SN SI DOCUMENTA UNA FORMAZIONE NODULARE IPOECOGENA DI 8X5MM CHE SEMBRA PRESENTARE MINUTI ECHI IPERECOGENI NEL CONTESTO (MICROCALCIFICAZIONI?) E MOSTRA SEGNALI VASCOLARI INTRA E PERILESIONALI ALL’ESAME COLORE. SI CONSIGLIA CARATTERIZZAZIONE CITOLOGICA.
    TRACHE IN ASSE.
    NON LINFOADENOMEGALIE IN SEDE LATEROCERVICALE.”

    In base al responso citologico ci hanno detto che andrà asportata la tiroide e Le posso immaginare la preoccupazione mia e di mia moglie soprattutto per quello che accadrà in futuro ad una ragazza di 18 anni senza un organo così importante che regola tutto il corpo.
    A questo punto arrivo alle domande in attesa di un Suo gentile riscontro:
    – Una “SOSPETTA LESIONE PAPILLARE Tir 4” fondamentalmente è un tumore maligno o praticamente non è definito e potrebbe essere anche un Tir 3 (o come al contrario un Tir 5) visto che comq è sospetto e non accertato?
    – E’ possibile che un nodulo minore di 1cm, anche se vascolarizzato, IN ASSENZA comq di linfonodi ingrossati/attivi (come riportato dall’ecografia) possa essere già una cosa maligna ed in fase avanzata?
    – E’ possibile che con un nodulo così piccolo se risulta maligno anche se Tir4, possa aver già causato metastasi fuori dalla sede tiroidea?
    – Pensa che comq non ci sono alternative alla tiroidectomia? Magari altri esami più approfonditi per capire la natura effettiva di questo nodulo, e forse una possibilità di non togliere adesso la tiroide e portarla avanti (con i dovuti controlli ovviamente) attraverso una Sorveglianza Attiva?
    – Praticamente in base ai risultati dell’Eco e del Citologico Sospetto, questo nodulo possiamo considerarlo a Basso Rischio o Alto Rischio?

    Mi perdoni di tutte queste domande ma essendoci documentati un po in giro volevamo avere un Suo parere PROFESSIONALE VERO perchè ovviamente non ci possiamo affidare a tutto ciò che viene riportato sul web.
    Grazie infinite per la Sua risposta.
    Cordiali Saluti.
    Franco

    RISPOSTA

    Caro Franco, il nodulo TIR4 ha una altissima probabilità di malignità e l’ indicazione/necessita’ chirurgica di tiroidectomia.

    L’esame istologico consentirà di stabilire la diagnosi e se maligno di definire il rischio finale del tumore e quindi la necessità o meno alla terapia radiometabolica. Consideri che la terapia con levotiroxina e’ in grado di sostituire completamente la funzione tiroidea e consentire una vita assolutamente normale.

    Cordialmente Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda