Non mi bacia. Ossessione fobica di igiene?

    Pubblicato il: 7 Marzo 2011 Aggiornato il: 7 Marzo 2011

    DOMANDA

    gent.ma dott.ssa,

    sono una donna libera, ed ho una relazione con un uomo non libero. Stiamo insieme da 3 anni circa, ci vogliamo molto bene e fra noi c’è una grande intesa, anche a letto. Ma c’è una cosa nel suo comportamento che mi preoccupa: rifiuta di baciarmi o si limita a bacetti fugaci. E’maniaco dell’igiene, e a volte mi sembra abbia comportamenti ossessivi. Per questo ho pensato (avendo escluso che il mio alito e la mia bocca siano poco invitanti!)che forse gli fa schifo baciarmi. Non ho osato parlarne apertamente con lui, Finora ho accettato questo “limite ” alla nostra intimità ma mi dispiace e temo che potrebbe essere di ostacolo al nostro rapporto, in futuro. Cosa fare? La ringrazio del suo aiuto.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    difficile capire il motivo di questa fobia del suo partner! La descrizione che da di un uomo un po’ troppo attento all’igiene e con altri comportamenti un po’ ossessivi è possibile che il bacio sia per lui davvero uno scambio troppo “intimo” e fuori controllo.

    Siccome state insieme da 3 anni e c’è affetto tra voi l’unica soluzione è parlarne con lui…

    Cordiali saluti

    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda