non operare ernia al disco

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    ho letto il suo articolo riguardante il fatto che solitamente le ernie guariscono sole e non serve l’intervento, è una cosa che sento dire da moltissime persone, quello che vorrei chiederle però è, quanto lungo può essere il periodo di tempo prima della guarigione?
    Premetto che sono già stato operato di osteofita nel 2005, a settembre 2012 però ecco spuntare un’ernia piuttosto importante che non mi permette nemmeno di dormire… tenendo presente che la prima visita utile in ospedale è appena a marzo 2013 mi reco da un chiropratico e la cosa pare migliorare un po’, intorno al 8 febbraio 2013 però ecco tornare dei dolori fortissimi e le notti in bianco, persino prendendo il Toradol la notte non riesco a dormire, soprattutto sul fianco destro in quanto sento subito il nervo schiacciarsi, insomma, una vita davvero difficile… Con questa premessa, e quest dolori, alla visita di marzo chiederei di essere operato il prima possibile, anche se preferirei evitare l’intervento, per questo le chiedo, a livello spannometrico ovviamente, per quanto tempo potrebbe protrarsi il dolore prima di cominciare a guarire?

    La ringrazio per la cortesia, buon lavoro e cordiali saluti.

    Roberto

    RISPOSTA

    E’ difficile da dire in quanto varia da caso a caso. A volte occorrono mesi. Se la qualita’ di vita e’ molto compromessa, se vi e’ indicazione ad un intervento, in caso di lunga durata dei disturbi, potrebbe essere conveniente operare.
    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda