non riesco a dimagrire!

    Pubblicato il: 26 Aprile 2010 Aggiornato il: 26 Aprile 2010

    DOMANDA

    Salve dottoressa Bicchiega,
    sono una donna di 41 con un grosso problema: sono grassa!!!
    Sono alta 1.65 e peso 87 kg, ho una corporatura robusta , sono stata sin da piccola un po’ paffutella, ma negli ultimi 7 anni ho messo su 15 kg e non riesco a perderli.
    i chili sono soprattutto sul giro vita e sulla pancia. Da più di una settimana sto seguendo una dieta ipocalorica, ho eliminato i carboidrati mangio molta verdura, frutta fuori i pasti e carne e pesce o ficchi di latte. Dopo 5 giorni di dieta mi sono pesata e avevo perso 3 kg, oggi mi sono ripesata e sono al peso iniziale, non capisco perché . che consigli mi può dare? Ho seguito tante diete anche dal nutrizionista ma il peso scende molto lentamente e appena smetto riprendo tutto.
    Aspetto un suo gentile riscontro.
    Cordiali saluti
    Maria

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,
    lei sta seguendo una dieta non corretta. Una sana alimentazione, anche se con problematiche di sovrappeso/obesità non esclude nessuno dei macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati) al fine di permettere un calo ponderale senza compromettere il buon funzionamento metabolico e la salvaguardia della massa muscolare e magra in genere. La perdita del tessuto adiposo è in ogni caso caratterizzata da una certa lentezza. Le consiglierei di effettuare una consulenza specialistica Nutrizionale presso un centro di sua fiducia al fine di strutturare un percorso corretto e personalizzato.
    Cordialmente,
    Dr.ssa V. Bicchiega