Non riesco a dimagrire

    Pubblicato il: 8 Gennaio 2019 Aggiornato il: 13 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Egreggio Dottor Motzo,sono Veruska ho33 anni ed e da un po di anni che ho problemi con il mio peso.Nel 2003 pesavo 105kg e mi sono messa a dieta ed in un paio di anni ho perso ben 40 kg senza riprendere neanche 1kg.Nel 2013 dopo la gravidanza ho messo su 10kg che adesso non riesco a perdere pur facendo sforzi e la stessa dieta.Il peso e fermo a 77kg per 170cm e sono intollerante ai latticini e lenticchie,la ringrazio in anticipo distinti saluti Veruska

    RISPOSTA

    la dieta deve essere personalizzata in ogni momento della sua vita, a distanza di 10 anni il metabolismo è sicuramente cambiato. La sua difficoltà a prendere peso può avere tante variabili. Io andrei da un buon nutrizionista locale e farei una valutazione impedenziometrica per valutare il suo stato metabolico. Solo con questi dati la dieta sarà veramente personalizzata ed efficace.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda