DOMANDA
caro dottore,
ho 37 anni, sono una ragazza carina, per molte persone sono una bella ragazza, simpatica e piena di vita.
Sono fidanzata e convivo col mio ragazzo da quasi 8 anni.
Un rapporto ormai spento, non facciamo l’amore da un anno!
è già qui le chiedo, è normale???
per me no. Sono io il problema.
Ho conosciuto un anno fa un ragazzo che abita in un’altra città, ci sentiamo via chat e telefono e abbiamo scambi affettusi e intimi ormai da un anno. Lui è sposato e ha famiglia e non può e vuole staccarsi dalla famiglia. IO capisco e accetto. Ma da quando ho fatto l’amore con lui io non riesco a stare con nessun altro!
penso solo a lui, penso che un giorno staremo assieme, lui me lo dice, mi dice che vorrebbe stare con me e anche io lo dico a lui. Ma intanto io sono bloccata! e nella mia testa c’è solo lui!
è normale???
grazie
G.
RISPOSTA
Gentile Lettrice, se il rapporto con il suo fidanzato si è così spento nel tempo tanto da non fare più l’amore da un anno forse è perché non si è più nutrito di fantasie erotiche. Credo sia indispensabile fare una approfondita e chiarificatrice analisi di coppia al proposito. Che poi da parte sua si sia sviluppata una forte carica erotica e un investimento immaginario compensatorio per il “lui” che la fa sentire ancora una donna viva mi sembra abbastanza naturale. È proprio sicura che si tratti di un amore proprio libero e non condizionato dalle circostanze, dove la concentrazione della sua passione d’amore nei contatti sporadici via chat e telefono oltre che fisici possa avere un peso determinante ? Anche per questa analisi ci vuole però un po’ di coraggio, che credo a Lei non manchi ! Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.