Non riesco a farmi amicizie !

    DOMANDA

    Salve dottoressa, le dico grazie in anticipo per ascoltare il mio ..chiamiamolo sfogo…ho 20 anni sono fidanzata da 4 anni con una ragazzo meraviglioso che amo da morire…il mio problema è l’amicizia…non ho amici e ho sempre tentato di farmeli in tutti i modi, palestra scuola guida ecc…A scuola ero una ragazza studiosa e come al solito venivo usata per le verifiche e peri suggerimenti vari, io aiutavo i miei compagni sperando che mi accettassero e mi volessero bene ma niente sparlavano solo alle spalle …la mia migliore amica mi ha tradito..ha raccontato cose in giro non vere di me e ho sofferto tantissimo. Quello che mi fa più male è il fatto di non essere vista per quello che sono…io so di essere simpatica dolce e intelligente ma le persone non lo vedono e mi sfruttano per la mia ingenuità e io ho tanto bisogno di avere qualcuno oltre il mio ragazzo con cui uscire e raccontarmi.In cosa sbaglio? La ringrazio moltissimo per il suo aiuto.

    RISPOSTA

    Carissima Sole

    Nella sua lettera ci sono due punti su cui vorrei soffermarmi:

    1. La sua autostima: lei dice “.quello che mi fa più male è il fatto di non essere vista per quello che sono…io so di essere simpatica dolce e intelligente ma le persone non lo vedono.”. Perché questo arriva a farle male? Se lei sa di essere dolce, intelligente. di avere VALORE, allora il mancato riconoscimento di ciò da parte degli altri non dovrebbe farle tanto male. Rifletta sul fatto che lei senta veramente e pienamente il valore di sé. e se non è così, impari a riconoscerlo e ad essere felice.

    2. Il secondo punto è legato a questa frase “. al solito venivo usata per le verifiche e peri suggerimenti vari, io aiutavo i miei compagni sperando che mi accettassero e mi volessero bene ma niente sparlavano solo alle spalle …la mia migliore amica mi ha tradito.”. Io sento un po’ di vittimismo in queste verbalizzazioni, ci rifletta e poi è importante pensare che se anche nel passato siamo state tradite o prese in giro, questo non significa che le persone che incontreremo lo faranno ancora.

    Ultimo punto. cosa significa amicizia? Una persona che la chiami? Una persona che la ascolti quando ha voglia di sfogarsi? Ebbene se è questo, cominci a farlo lei. Ciò che vogliamo che gli altri facciano a noi, cominciamo a farlo noi per primi. Vedrà che gioiosa e gentile com’è, sarà presto circondata di amicizia.

    P.S.: ha scelto un meraviglioso pseudonimo: porti il sole a tutti e vedrà che tutti verranno da lei.

    Un abbraccio

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda