Non riesco a scoprire il glande

    Pubblicato il: 27 Marzo 2018 Aggiornato il: 27 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve dottore, è normale che a 17 anni ancora non riesco a scappellarmi? Cerco in tutti i modi di riuscirci, ma i tentativi sono tutti inutili. Ho paura che sia qualcosa di serio…

    RISPOSTA

    La condizione che lei descrive può essere dovuta a due cause. Nel primo caso, trattasi di fimosi, vi sono delle aderenze di pelle che uniscono il prepuzio (cioè il cappuccio del glande) al glande; nel secondo caso, chiamato parafimosi, l’apertura del prepuzio è troppo stretta o non sufficientemente elastica. Entrambe le condizioni non  sono serie ma richiedono l’intervento di un medico andrologo, che, dopo avere inquadrato l’una o l’altra causa, la risolverà con un piccolo intervento chirurgico.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda