Non riesco a stare fermo

    Pubblicato il: 16 Settembre 2010 Aggiornato il: 16 Settembre 2010

    DOMANDA

    Mi chiamo Mario nato a Enna ma residente in provincia di Roma. Studio psicologia. Volevo chiederle una informazione. Dopo un diverbio mi sono reso conto di non riuscire a stare fermo. Dopo settimane il disturbo si è ritualizzato. Dopo anni il rituale è scomparso ritornando il disturbo all’ inizio cioè ansia libera. Consultando il medico e neurologo di fiducia mi è stato detto che il disturbo può finire gradualmente. Volevo chiederle un parere sul decorso del disturbo. Grazie.

    RISPOSTA

    Può accadere che una situazione di forte stress dia luogo a movimenti incontrollabili che finiscono con il ritualizzarsi. Nel film padre-padrone il protagonista incomincia ad avere delle reazioni motorie a seguito delle minacce e delle percosse subite da un padre cui non può ribellarsi; reazioni che si ripropongono ogni qualvolta è in stato di stress e che spariscono quando diventa adulto. In genere queste reazioni possono finire gradualmente, ma non è escluso che possano ripresentarsi in particolari momenti di tensione.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda