Non riesco a venire

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 21 anni, da qualche mese sono sessualmente attiva, il ragazzo con cui sto è stato anche quello con cui ho avuto la mia prima volta. Va tutto bene se non fosse che non riesco ad avere un orgasmo, ci proviamo in tutti i modi ma dopo un po’ che mi viene stimolato il clitoride sento che mi fa male,non mi risulta piacevole e finisco per preferire la penetrazione, non riesco neanche a provare piacere se sono io stessa a toccarmi, mi bagno, sono presa dal momento ma poi non provo niente o fastidio..può essere dovuto dall’inesperienza? Il mio ragazzo continua a dirmi che sono io che gli devo dire come mi piace ma se quando mi tocco io non riesco a venire come posso pretendere mi aiuti lui?!trovo che mi dia meno fastidio se mi stimola il clitoride se usiamo un gel lubrificante, ma comunque non riesco a provare quel piacere intenso,come se dopo sentissi anche del bruciore..questo rende tutto frustrante..penso di essere molto rilassata quando sto con lui, sono io spesso che prendo l’iniziativa e non c’è difficoltà nella penetrazione poiché sono tranquilla e mi bagno facilmente..non so cosa fare più

    RISPOSTA

    Non è facile dare una risposta senza conoscere meglio tutta la sua situazione. Da quanto scrive, sembra che lei non riesca a raggiungere l’orgasmo neppure se si masturba da sola. In generale, le donne differiscono dagli uomini relativamente alla facilità di orgasmo, infatti i primi tendono ad averlo facilmente (per cui la disfunzione sessuale maschile più frequente è l’eiaculazione precoce), mentre le seconde incontrano maggiori difficoltà (e la disfunzione sessuale femminile più prevalente è l’anorgasmia). Inoltre le donne hanno maggiore facilità a raggiungere l’orgasmo clitorideo (quello da stimolazione diretta, o meglio, indiretta del clitoride senza penetrazione) rispetto a quello vaginale (in seguito a penetrazione). Infine, solitamente l’orgasmo in una donna è tanto più facile quanto più elevato è il numero di orgasmi che ha avuto in precedenza, per cui, se una donna non si è mai masturbata in precedenza, potrà incontrare delle difficoltà ad avere l’orgasmo nei primi rapporti.
    D’altra parte molte donne non amano essere stimolate direttamente sul clitoride, perché dopo un po’ fa male, come sembrerebbe il suo caso. Talvolta è più efficace stimolare il clitoride in modo indiretto, sempre manualmente, strofinando le grandi e le piccole labbra (quest’ultime contengono i corpi cavernosi del clitoride, per cui stimolandole si stimola anche il clitoride stesso).
    Detto questo, le consiglio di provare prima a stimolarsi da sola esplorando le modalità che più la soddisfano e cercando di concentrasi sul piacere che prova, senza focalizzarsi sul pensiero di volere avere un orgasmo a tutti i costi. Quando sarà riuscita a raggiungere l’orgasmo da sola, potrà insegnare al suo partner dapprima a procurarle il piacere manualmente e poi potrà provare a ottenerlo tramite penetrazione.
    Tenga presente che non tutte le donne raggiungono l’orgasmo con la penetrazione, ma ci riescono manualmente senza penetrazione e sono donne del tutto normali; infine anche se raggiungerà l’orgasmo con la penetrazione, non è detto che ci riuscirà in tutti i rapporti sessuali; pure questo nelle donne è normale.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda