DOMANDA
Gentile dottor Mian, ho continui problemi con il cibo, non so mai stata obesa ma sempre sin da piccola grassottella. All’età di 16 anni ho fatto una dieta sana consigliata da una dietologa ovviamente ha funzionato e sono arrivata al peso di 59 kili e stavo benissimo ma dopo finita quella dieta è iniziato un vero proprio incubo.
Il problema è che inizio delle diete che comunque portano dei risultati ma dopo un periodo di dieta arriva il periodo che mangio tutto e di più senza regola, compro cose più svariate senza pensare e quindi tutti i risultati vanno persi. Ma ultimamente il periodo dove mangio ciò che mi pare e senza regole che non chiamerei vere abbuffate però ci vanno vicino, sta continuando da mesi e sono arrivata a un peso mai avuto prima e sinceramente mi sto spaventando davvero!!
Non capisco perchè non riesco a seguire la dieta e mantenere il peso raggiunto? Perchè dopo il periodo di dieta sento il bisogno di mangiare tutto e di più? Non so davvero cosa devo fare….
Grazie in anticipo per la sua risposta.
Oletta
RISPOSTA
Cara Oletta,
dopo il periodo di dieta sente il bisogno di mangiare di tutto e di più semplicemente perché il cervello non ama le restrizioni, non accetta pedissequamente le imposizioni.
Sottoporsi a stretto regime alimentare non solo non basta, ma a volte risulta persino controproducente: di questo lei ha conferma proprio dal suo peso attuale che, come sottolinea, non è mai stato così elevato.
Sottoponendo se stessa, il suo corpo, a una rigidità alimentare continua, lei non fa altro che indurre il suo cervello alla ribellione e, dunque, proprio alla ricerca di quel cibo che tenta di allontanare con tanto sacrificio.
Vede, la dieta è un mezzo per arrivare alla soluzione, non è la soluzione.
Le faccio un esempio pratico. Se lei volesse costruire un mobile, avrebbe bisogno di un trapano, ma prima di usarlo qualcuno dovrebbe insegnarle come si fa. Il trapano è uno dei mezzi per costruire il mobile, se non si sa come utilizzarlo il mobile resta smontato.
Prima di approcciarsi a una dieta, serve che qualcuno le insegni come si fa: non basta che il dietista o il nutrizionista le indichino come e quanto mangiare.
È necessario che uno psicoterapeuta con esperienza nella gestione del comportamento alimentare le sia da supporto affinché lei capisca perché ha iniziato a mangiare tanto e male e le dia strategie.
Il problema, infatti, non sta nel numero dei chili in eccesso, ma dal perché lei li ha.
Puo’ vedere alcuni meccanismi del suo funzionamento con il cibo qui:
www.comportamentoalimentare.it
www.binge-eating.it
Buona vita
Emanuel Mian