Non riesco a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho un problema di tipo sessuale che va avanti dalla prima volta in cui ho avuto un rapporto completo. Non riesco mai a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale, provo un po’ di piacere, ma senza raggiungere l’orgasmo. Riesco ad averlo invece attraverso la masturbazione e la stimolazione del clitoride, ma mai durante la penetrazione. Per me non è’ un problema così rilevante, anche se mi piacerebbe molto di più riuscire ad averlo durante il rapporto con il mio fidanzato.
    Ne ho parlato con lui, il quale però si è’ irrigidito e quasi arrabbiato, rispondendomi che adesso che gli ho fatto questa confessione, è lui a provare imbarazzo in mia presenza, e che adesso non sarà più come prima. Io mi sento davvero in colpa in questo momento.
    Come posso fare per risolvere tutto questo?
    Grazie mille, arrivederci.

    RISPOSTA

    Per le donne in generale non è facile riuscire a raggiungere l’orgasmo, che è invece molto facile per il sesso maschile. Le donne in genere, anche se può apparire controintuitivo, raggiungono più spesso l’orgasmo clitorideo (cioè, come lei dice, tramite masturbazione e stimolazione del clitoride), ma meno sovente quello vaginale (conseguente alla penetrazione). Quindi la sua situazione è piuttosto comune e non va considerata assolutamente anormale o patologica. Circa un 20% di donne, del tutto normali, non riesce a raggiungere nella vita l’orgasmo vaginale, ma ha quello clitorideo. Le consiglio di non ostinarsi a volere raggiungere a ogni costo l’orgasmo vaginale, in quanto un tale atteggiamento le farà avere senza dubbio il risultato opposto. Cerchi invece di essere disponibile a trarre tutto il piacere possibile dalla situazione attuale, godendola appieno, anche grazie a un atteggiamento comprensivo e accogliente del suo partner, il quale non deve ovviamente considerare questa condizione né come una conseguenza di una propria presunta incapacità né di una patologia di lei. Se riuscirete entrambi a essere accettanti e non ansiosi rispetto a tale condizione, ripeto del tutto normale, aumenterete la probabilità che in futuro col tempo, quando meno lei se l’aspetterà, potrà improvvisamente scoprire di avere avuto un orgasmo vaginale

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda