Non riesco a restare incinta

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino da 6 mesi..ma ancora nulla. Premetto che ho un ciclo mestruale regolare anche se poco abbondante e dolori da ovulazione nella settimana di fertilità. Preciso anche che il mio compagno ha già un figlio nato da altra relazione e ciò mi fa escludere che i problemi dipendano da lui. Ho 26 anni appena compiuti e nn comprendo perché il mio corpo che appare ovulare e con ciclo regolare mi impedisce di diventare mamma. Preciso inoltre di nn aVer mai utilizzato pillole o farmaci anticoncezionali ma solo profilattici

    RISPOSTA

    Buongiorno mia cara. Premetto subito che la sua giovane età è un grande valore aggiunto ai fini di un concepimento, in quanto la qualità dei suoi ovociti sarà certamente di altissimo livello.

    Detto questo farei presto una valutazione della pervietà tubarica mediante una isterosonosalpingografia.

    Un dosaggio su sangue del Progesterone e della Prolattina in un giorno a sua scelta dal 18° al 22° dopo l’inizio di una mestruazione.( per valutare la qualità ovulatoria)

    Un esame del liquido seminale per il suo compagno. (in ogni caso è meglio avere un quadro aggiornato della situazione maschile).

    Questo approccio iniziale ci permetterà da subito una buona comprensione del suo problema.

    Mi faccia sapere. Un caro saluto. Alfredo Porcelli.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda