Non rovinare un amicizia

    DOMANDA

    Salve, spero che la mia domanda non le sembri stupida, ritengo sia qualcosa di serio anche se all’apparenza può sembrare uno dei soliti problemi adolescenziali.
    Io ho 17 anni e sono fidanzata con un ragazzo stupendo da più di un anno e mezzo. Già da un mesetto un mio amico mi sta facendo capire che gli piaccio e tra pochi giorni ho appuntamento con lui. Credo sia giunto il momento in cui mi dirà ciò che prova. A quel punto io dovrò dirgli di no…amo profondamente il mio ragazzo e non ho intenzione di fare stupidaggini. Però a questo mio amico tengo davvero tanto…non voglio farlo soffrire, non voglio rovinare il nostro rapporto di amicizia..
    Mi chiedo come dovrei agire..lui sa che sono fidanzata e che difficilmente mi stacco dal mio ragazzo, quindi suppongo sia già abbastanza pronto a ricevere un ”no”.
    Ma in fondo, non si è mai davvero pronti.

    RISPOSTA

    Cara ragazza,

    dalle poche cose che mi riferisce ho l’impressione che più che dire “no” hai paura di dire “si”. Non è poi così sconveniente che ti possano piacere due ragazzi soprattutto a 17 anni, ma se hai un po’ di pazienza e un po’ di coraggio, tra poco prenderai la decisione più opportuna, sapendo però che qualunque essa sia, ti porterai dietro un po’ di nostalgia (per poco tempo). E’ vero: non si è mai davvero pronti per prendere la decisione giusta. Vale anche per noi adulti.
    Se poi sei davvero convinta di amare il tuo ragazzo e di non provare altro sentimento per il tuo amico che non sia amicizia, quando lo vedrai, digli che capisci quanto lui sta provando, ma per quanto ti riguarda non è la stessa cosa e ci tieni molto, se lui ce la fa, a restare sua amica. Se a lui invece questo provocasse troppa sofferenza,digli che sarai disponibile a farti un po’ indietro. Tutto qui.
    In bocca al lupo.
    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa da anni del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. È direttore scientifico del Festival Nazionale dell’Educazione; autrice di diversi libri e manuali per genitori e docenti; realizza e coordina progetti europei sull’educazione emotiva; conduce ‘scuole per genitori’; è formatrice di insegnanti e coordina la piattaforma online […]
    Invia una domanda