DOMANDA
Salve, mi chiamo Stefania ho 49 anni e due anni fà ho perso da un giorno all’altro l’olfatto e l’odorato. Mi sono rivolta a 3 otorini, ho fatto vari esami come atac e visite allergologica, tutto senza risultati.
Mi sono stati prescritti vari farmaci da prendere quotidianamente, come: cortisone, spray nasali e antibiotici, senza alcun risultato.
Se non prendo almeno mezza pasticca di cortisone da 16milligrammi al giorno non sento niente, il muco è sempre trasparente, mi soffio il naso e non esce nulla, se non prendo il cortisone mi sento stanca, ho dolori articolari, mal di testa.
Dall’atac è risultato solo che dovrei avere una sinusite cronica, mai sofferto di sinusite.
Un’altro referto diceva rinite allergica, mai sofferto anche di questa cosa.
Il mio problema oltre a non sapere perchè le cure non hanno portato a niente, è anche come posso risolvere il mio problema per stare meglio o magari curarmi una volta per tutte, senza l’uso del cortisone che ne sono divenuta quasi dipendente. Per una donna che fino due anni fà non ha mai preso alcuna medicina e che lavora in cucina.
Sono disperata ho bisogno di risposte…
Grazie mille
Stefania
RISPOSTA
La sua situazione merita una rivalutazione. Le consiglio di rivolgersi ad un otorinolaringoiatra esperto in rinologia, che la sottoponga agli accertamenti necessari, tra cui per prima una citologia nasale: un piccolo prelievo, indolore, di cellule dalle fosse nasali, che permetta di capire che cosa avviene realmente nel suo naso. In seconda istanza ad una rinofibroscopia e a una TC o RM del massiccio facciale.
Cordiali saluti