DOMANDA
gentile dottore,
per perdere peso ma soprattutto liquidi ho seguito una dieta dopo visita medica ma mi ha causato l’effetto contrario.Sono andata da un nutrizionista che mi ha detto di avere un metabolismo che necessita di mangiare poco e spesso,altrimenti mi vengono bruschi cali di pressione, in più soffro di retenzione idrica e di una forte scogliosi che necessita la perdita di peso,almeno di 5-6 kg anche se ne dovrei perdere una decina per stare davvero.Sono in salute,ho fatto tutte le analisi anche tiroidee,sono pigra ma ho deciso di iniziare lo sport,la salute lo richiede, sono sedentaria.Ma mi blocca soprattutto la pressione,ogni qualvolta faccio sport per riprendermi devo mangiare di tutto.Può consigliarmi come alimentarmi per perdere peso e fare sport senza subire questi cali di pressione? E soprattutto cosa posso mangiare per sgonfiarmi,senza dover imbottirmi solo di pillole ed erbe? Grazie
RISPOSTA
Gentile Signora, lei deve solo mangiare di meno e muoversi di più. Purtroppo non mi da alcuna notizia sulle sue abitudini alimentari mentre afferma di essere pigra e di condurre una vita sedentaria. Avrà capito che non è questione di metabolismo “rallentato” o di ritezione idrica (l’acqua che tratteniamo nel nostro corpo dipende dal sale che noi ingeriamo). E’ lei che si deve decidere a cambiare stile di vita = abitudini alimentari + attività fisica! Non esistono farmaci, pillole, erbe o altra “diavoleria” che riesca a risolverle il suo problema.
Se lei vuole cambiare: inizi con l’attività fisica (30 min di passeggiata tutti i giorni, anche in modo frazionato, 10 min in 3 momenti della giornata) + alimenti vegetali (frutta fresca 450 g/die e ortaggi 250 g/die) + pane 50 g/die + pasta e/o riso 70 g/die + 250 di latte intero (oppure 125 di latte e 125 di yogurt) + biscotti e/o fette biscottate (30 g/die) + carne e/o pesce 150 g/die + 20 g di olio d’oliva (2 cucchiai da tavola) per condire; faccia attenzione ai formaggi, sonio ammessi 5 g di grana per condire la pasta e in sostituzione di carne e/o pesce 50 g di formaggi a pasta dura e/o 100 g di mozzarella e/o ricotta); i dolci nei primi 15 giorni li lasci perdere; il caffè è concesso (non più di 3-4/die con un cucchiaino di zucchero, il dolcificante serve a chi è diabetico, non aiuta a dimagrire! Se vuole saperne di più visiti il sito: www.piramidealimentare.it ouupre www.sapermangiare.mobi (troverà tante notizie e le “linee guida” dell’INRAN. Auguri!