non so che cosa voglio dalla vita

    DOMANDA

    Salve Dottore,da tempo ormai faccio scelte nella mia vita ,e non so se queste scelte siano giuste o sbagliate,insomma non so dove voglio andare. So che il mio sogno piu grande è essere felice ,ma olre a questo non ho altri sogni o aspirazioni nella vita, e per questo non so dove sto andando e dove mi porterà la strada giusta o sbagliata che scelgo.Mi aiuti a capire come faccio a capire cosa voglio dalla vita e a trovare una giusta direzione

    RISPOSTA

    Innanzi tutto chiedo venia per il ritardo nella risposta, dovuto a un sovraccarico di impegni.

    Per trovare una giusta direzione sarebbe molto utile capire meglio “da dove arriva e dove si trova ora”. Per tale ragione le faccio un paio di domande (se è interessata a proseguire oltre il nostro scambio si prenda il tempo necessario per interrogarsi e rispondere).

    C’è stato almeno un momento nel passato nel quale aveva l’impressione di aver fatto la scelta giusta e/o di essere stata particolarmente felice?? Se si, descriva in dettaglio di cosa si trattava.

    In questo momento, come situerebbe, in una scala di uno a dieci (1 = nessun piacere; 10= massimo del piacere,) le cose che sta facendo nella vita privata, sociale o professionale.?? Pensi ad esempio all’ultima settimana, elenchi le attività a cui si è dedicata e le valuti come sopra indicato.

    Cordiali saluti.

    prof. Vittoria Cesari Lusso

    Vittoria Cesari

    Vittoria Cesari

    Docente di psicologia all’Università della Svizzera italiana di Lugano. Nata a Torino nel 1952, vive e lavora in Svizzera. Dopo la laurea in economia e commercio all’Università di Torino, ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia all’Università di Neuchâtel (Svizzera), un diploma in terapie relazionali sistemiche dell’Istituto Gregory Bateson di Liegi e un diploma […]
    Invia una domanda