DOMANDA
Buon giorno dottore,
vorrei farle analizzare il mio stile di vita per capire perché nonostante i miei sforzi non dimagrisco affatto.
Sono una ragazza di 34 anni single, alta 152cm e di 62kg. Mi nutro da tempo con una dieta equilibrata formata da:
– una tazza di te e miele o latte zuccherato e 30gr. pane al mattino,
– uno spuntino con una banana o 40gr. di taralli fatti principalmente con olio d’oliva,
– a pranzo 60gr di pasta con verdura o legumi, 2 frutti medi + 2-3 biscotti
– 40gr. di taralli o 50gr. di pane con 30gr. di philadelphia light o 20gr. di marmellata casalinga
– 100-120gr. di carne preferibilmente bianca, o pesce o formaggi freschi magri con 40gr. di pane oppure ½ pizza margherita; 1 frutto, 2-3 biscotti o 1 pezzetto di cioccolata.
Il tutto poco condito con utilizzo di 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno, niente burro o cibi grassi. Naturalmente quando mangio il panino nel pomeriggio, prima della palestra, riduco la cena.
Ammetto che quei dolci non siano dietetici, ma non riesco a rinunciarci, però in fine il mio apporto calorico si aggira intorno a 1200-1400 calorie.
Il consumo giornaliero è di una ragioniera che lavora in un’azienda su 3 piani, fatti a piedi e girati parecchio. 3 sere a settimana vado in palestra preferendo la bici ellittica che consuma di più con un dispendio energetico stimato di intorno a 500-600 calorie per volta. Le altre sere della settimana faccio almeno ½, ma anche 1 ora di cyclette da camera a ritmo blando, mentre leggo o vedo la tv.
Non fumo, bevo solo acqua liscia naturale, neanche caffé, poco sale, niente gomme da masticare o caramelle. Non uso medicinali, se non i fermenti lattici e l’echinacea per prevenire raffreddori che realmente non sto avendo. Ho provato a fare test allergici e di intolleranze con grattini e analisi del sangue e risulto ampiamente negativa a tutto anche all’anisakis. La tiroide ha valori : FT3 3.02 ‘ FT4 1.03 ‘ TSH 3.041 – antiTG 19.305 – antiTPO 0.50. La glicemia è a 99mg. Il mio colesterolo totale è 147, i trigliceridi sono 44. La mia pressione sanguigna è 61/107 con 65 battiti a minuto in media giornaliera.
A questo proposito, mi scusi, ma i miei trigliceridi sono bassi e tendono anche a calare lentamente, (dono plasma ogni 3 mesi e verifico i miei dati), potrei avere problemi se il livello diventa troppo basso? Con meno colesterolo si è meno soggetti alla possibilità di avere tumori?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e mi scuso se le ho tolto molto tempo.
Attendo un suo consiglio e la ringrazio ancora vivamente.
Anita
RISPOSTA
Gent.ma Anita,
la situazione che ci proponi non e’ semplicissima e non si puo’ risolvere con una semplice risposta attraverso questo “freddo” mezzo telematico. Il consiglio che ti posso dare e’ quello di recarti presso un centro specializzato dove oltre al profilo alimentare (che va un po’ aggiustato) ti possano effettuare anche una valutazione del metabolismo basale a riposo e sotto sforzo. Questo per poter dare indicazioni piu’ precise su che tipo di attivita’ fisica effettuare.
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi