NOPRON 30mg

    Pubblicato il: 15 Marzo 2011 Aggiornato il: 15 Marzo 2011

    DOMANDA

    Sono tanti anni (dal 2002) che prendo il nompron 30mg in compresse per dormire, l’ho calato nel tempo e ora prendo un ottavo di pastiglia, ma senza quell’ottavo proprio non mi addormento arrivo alle sette di mattina che mi giro ancora nel letto, poi finisce che lo prendo. Ora però non si trova più e io non so come risolverla. Ho letto che lei ha dato l’EN da prendere, io ho usato anche l’alprazolam insieme al nopron, ora ne prendo una goccia, e volevo sapere se è la stessa cosa dell’EN e in caso come regolarsi. Il mio medico mi ha consigliato anche il TRANQUIRIT gocce o in caso il MINIAS, ma non vorrei prenderelo ques’ultimo. Vorrei anche sapere se il Tranquirit è come l’En o l’Alprazolam..Grazie mille.

    RISPOSTA

    Caro signore/a, il Nopron (Niaprazina) in effetti non si trova più nelle farmacie per problemi vari. L’abitudine al farmaco può svilupparsi anche con questa molecola, che spesso veniva usata sottoforma di soluzione orale per l’insonnia in età pediatrica. Al di là dell’effeto da sospensione, che va superato sostituendolo con un altro farmaco (come lei ha fatto o le hanno consigliato) che sia EN o Alprazolam è uguale (sono benzodizepine con diverse vcaratteristiche ma sempre della stessa famiglia), bisogna valutare perchè lo prendeva e che sintomi attualmente avverte. In poche parole bisogna fare una diagnosi precisa (di esclusione di altre cause o conferma dell’insonnia) per decidere se deve continuare ad assumere farmaci (passando da un abitudine ad un….altra), o se forse vada presa in considerazione la possibilità anche di non dover essere forzatamente costretto a d assumere farmaci ipnotici.

    Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
    Invia una domanda