notizie su alzheimer

    Pubblicato il: 6 Marzo 2011 Aggiornato il: 6 Marzo 2011

    DOMANDA

    buonasera D.ssa mi chiamo Mariangela e mia madre ha 87 anni e alcune volte domanda sempre la stessa cosa madalla visita che ha effettuato hanno riscontrato che ha la demenza di grado lieve ad eziologia mista degenerativa vasculare poi corretta in alzheimer mentre il neurologo descrive demenza mista (encefalovasculopatia atrofica),quello che cortesemente vorrei sapere è possibile che l’Alzheimer si manifesti a 87 anni, con questa diagnosi e quali sono le eventuali cure da prevenire.

    E’ necessario un ricovero quasi urgente presso una struttura adeguata.

    La ringrazio per la Sua e risposta e cordialmente La saluto. Mariangela

    RISPOSTA

    Gentile Signora Mariangela,

    la diagnosi di malattia di Alzheimer associata a malattia vascolare è sicuramente corretta. Non c’è bisogno di alcun ricovero ma di una valutazione presso il più vicino centro UVA (Unità Valutativa Alzheimer) della sua ASL per iniziare una specifica terapia (con anticolinesterasici come donepezil, rivastigmina o galantamina) valutando che non ci siano controindicazioni specifiche (ad esempio è importante per assumere questi farmaci che sua madre non abbia gravi patologie cardiache o gastriche).

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda