DOMANDA
carissimo dottore sono molto preoccupata mi è stata diagnosticata da circa due mesi la fibromialgia ,dopo aver fatto tanti esami la reumatologa che mi segue da gennaio mi ha prescitto tachiprina 500 al bisogno max 3 al dì e un mio rilassante e gocce di laroxyl n° 5 a sera ho trovato migloramerto nel dolore ma persiste dolore intenso alle mani sopratutto medio e anulare mano sx sono molto preoccupata anche perchè ho appena 46 anni e spesso la sera sto molto male mi riprendo solo quando mi stendo a letto e la mattina sono stanchissima,ho una piccola sartoria e dopo che mio marito ha perso il lavoro il mio reddito è essenziale grazie mifaccia sapere se c’è un centro vicino al mio paese vivo a vigevano sono disperata.
RISPOSTA
ci sono bravi/e reumatologi/ghe a cuggiono e abbiategrasso che penso possano migliorare sensibilmente la sua condizione. Fanno capo all’unita operativa di reumatologia di magenta che è molto valida.
Tenga conto in ogni caso che per risolvere una fibromialgia primaria (cioè non associata ad altre malattie) il paziente deve fare la sua parte con una ferrea volonta di guarigione e con regolari esercizi di rinforzo muscolare che integrino la terapia farmacologica.
Mario Carrabba