Novità su cura per Carcinoma Merkel

    Pubblicato il: 20 Maggio 2013 Aggiornato il: 20 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottore, sono un 53 enne e vorrei un consulto per questa malattia. Le mie malattie passate sono:nell’ operazione prevista per presunto lipoma mi hanno trovato una neoformazione ovolare di cm. 4,5×3,5×2,5 coerente con Carcinoma a cellule di Merkel, pT2, in particolare differenziazione neuroendocrina TTF1-/CK20+ distribuzione “dot-like” e “ring-like” con queste positività: NSE+, CK20+, CKpool+,TTF1-, Cromogranina+, Sinaptofisina+, indice di proliferazione Ki-67 dell’ 80%.
    Ho effettuato un exeresi per via di un nodulo contiguo al margine di resezione, e asportazione del linfonodo sentinella, nell’istologico risulterà: linfonodo sentinella e la neoplasia negativa.
    Ho effettuato dietro richiesta oncologica una Tac polmoni,addominale,pelvica nella gamba dx cioè dove risiedeva il tumore. La Tac è negativa,mi consigliano per prudenza Radioterapia, ma prima di fare questo passo vorrei sapere se c’è qualcosa di meglio, o dove hanno più casistica con questa malattia e su come trattarla al meglio.Anche se sono in Sardegna con molti sacrifici potrei anche viaggiare, insomma vorrei sapere se ci sono speranze. Grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    la sua patologia necessita di essere seguita, vista la relativa rarità, in un centro di riferimento dove vengono seguite molte di queste patologie

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda