DOMANDA
Aiutooo, per gli acufeni leggo che serve una dieta alimentare “mirata”, che abbia effetti DIURETICI in grado di rendere disponibile acqua assunta ai fini del inibire l’ormone ADH (vasopressina) , ma che tipo di dieta devo fare quindi ? mi puoi gentilmente spiegare meglio che tipo di cibi servono ? Esistono diuretici osmotici tipo Mannitolo se si cosa sono ?
PS ma il Ginko Biloba puo servire ? e la vitamina D3 ? grazie mille
RISPOSTA
Gentile Signora,
concordo con lei che viaggiare in internet alla ricerca di informazioni sugli acufeni ed il loro trattamento sia perlomeno problematico.
La dieta a cui lei allude è relativa alla terapia della Sindrome di Menière; se è vero che tutti i malati di Menière presentino un acufene, fortunatamente solo una piccolissima percentuale di persone con acufene sono affette da Menière. Il Ginko Biloba inoltre è un farmaco vasoattivo, da utilizzare quando esista dimostrazione di una condizione patologica alla base dell’acufene.
In conclusione, più dubbi che certezze. Internet consente ai pazienti l’accesso a maggiori informazioni, alcune delle quali tuttavia non sono selezionate.
Cordiali saluti
Roberto Teggi