NPPE: una predisposizione soggettiva?

    DOMANDA

    Egregio dottore lei conferma il mio sospetto di NPPE, perché infatti ho 20 anni e da 10 anni effettuo visite cardiologiche specifiche per attività sportive agonistiche. Sia queste visite sia il decorso intraoperatorio sono andate bene, purtroppo non lo avevo potuto specificare nel primo messaggio per via della limitazione del 1000 caratteri. Vorrei sapere se per anestesie generali future c’è una mia predisposizione per avere questo tipo di reazione che causa ostruzione nelle vie aeree o se è qualcosa che avviene casualmente. I medici dissero inizialmente che avevo avuto un broncospasmo, e che “respiravo male”, ma che l’operazione era finita con successo e loro stavano addirittura andando a spogliarsi perché era stato un successo, quando l’anestesista si è accorto del mio problema e ha fatto la diagnosi. è stato estremamente gentile e preciso.

    RISPOSTA

    Gent.ma signorina se non erro il suo intervento era di plastica del setto nasale e probabilmente aveva dei tamponi nel naso, o una medicazione, che favorivano l’ostruzione delle vie aeree. Magari c’era anche stato uno scolo di sangue in trachea che ha procurato un broncospasmo reattivo. Non credo che questo problema possa ripresentarsi per interventi di altro tipo.

    Cari saluti

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda