n.t aumetata

    Pubblicato il: 17 Giugno 2013 Aggiornato il: 17 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Professore, ho effettuato due giorni fa alla 11.0 di settimana l’ecografia transnucale dal Dr. Rizzo del fatebenefratelli .L’esito non e’ stato dei migliore :

    NT 5.2
    osse nasali 1,65
    frequenzacardiaca 165
    CRT 45.
    Mercoledi’ effettuero’ la villocentesi .Il dott. Rizzo mi ha messo al corrente dell’alto rischio che corro per malformazioni cromosomiche.Ho tanta paura ,ho 33 anni e gia’ sto pensando in caso ad un’aborto.

    Gradirei un suo parere a riguardo .
    Grazie
    Loredana

    RISPOSTA

    cara loredana,
    essendo abbastanza elevato lo spessore della translucenza nucale NT, il rischio di anomalie cromosomiche è aumentato. conviene quindi fare un esame come a villocentesi per avere una risposta non di probabilità, ma di certezza. questo non vuol dire assolutamente che debba esserci un’anomalia cromosomica. è molto più probabile che non ci siano anomalie.
    le consiglio quindi di non spaventarsi e di non disperarsi prima di avere il risultato della villocentesi (so che non è facile, ma si sforzi).
    le consiglio anche, come forse le avrà detto il medico, di sottoporsi fra un po’ ad una approfondita ecografia (II livello) per escludere la presenza di altre anomalie non legate ai cromosomi.
    sia comunque fiduciosa.
    cordiali saluti
    pietro jacini
    ps. non ho capito cosa significa ossa nasali 1,65, forse un errore.