nuclei di accrescimento sul collo.

    DOMANDA

    questa estate dopo una radiografia al collo mi sono stati trovati dei nuclei di accresimento al collo. ho 15 anni 16 a gennaio e sono alto 1,77/176. ho i miei genitori alti 178cm e 170cm ed un fratello alto 188cm. mi chiedo se riuscirò ad arrivare ad una minima altezza di 182/183 cm a fine sviluppo. le dico che faccio sport 3/4 volte alla settimana palestra e calcio insieme e che di piede ho un 45.volevo precisare che ho avuto una crescita sempre costante, ad esempio nell’ ultimo anno da febbraio 2011 a marzo 2012 sono cresciuto di 6 cm.
    la ringrazio per la eventuale risposta

    RISPOSTA

    Cortese signore, lei ha già raggiunto la statura finale corretta. Potrà ancora crescere alcuni cm se i nuclei di ossificazione sono aperti.
    Saluti
    G Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda