Nuoto e labbra scure

    DOMANDA

    Salve. Mio figlio,7 anni,stato di salute buono,anemia mediterranea,pratica il nuoto da quando aveva 4 anni. Di tanto in tanto esce dalla vasca con le labbra molto scure; a volte le labbra si scuriscono sotto la doccia(dopo aver praticato nuoto). La prima volta che si presentò questo fatto lo sottoposi a visita cardiologica con ecocolorcardiaca; il medico mi disse che tutto era a posto(a 4 anni). Le chiedo il perchè di questo fenomeno, se devo fargli fare altri controlli(quali?, se è preoccupante. Grazie. Lucia.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, il fenomeno che lei descrive delle labbra scure o “viola” è noto negli ambienti delle piscine ed è legato prevalentemente all’ipotermia. Infatti in piscina l’acqua può avere temperature anche particolarmente fredde e questo capita quando vengono utilizzate per la scuola nuoto le stesse vasche utilizzate dalle squadre agonistiche. Consideri che una temperatura adatta ai bambini per scuola nuoto dovrebbe essere uguale o superiore ai 28gradi mentre quella per gli allenamenti uguale o inferiore ai 26 gradi. Facendo scuola nuoto il suo bambino rimarrà per lungo tempo fermo, e questo comporta un rapido abbassamento della temperatura interna. Se il fenomeno è legato solo ai momenti successivi all’uscita dall’acqua può essere ricondotto a questo aspetto ma, non potendo verificare la situazione, le suggerisco di consultarsi con il suo pediatra.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda