Nuova prescrizione occhiali non convincente

    DOMANDA

    Buonasera Dr. Sborgia
    La contatto perchè sono settimane che ho il dubbio che l’ultima prescrizione da me effettuata con un oculista mi sembra non corretta e forse a questo punto sono anni che utilizzo lenti a contatto alterate e sbagliate che forse hanno provocato un peggioramento della vista.

    Le spiego meglio la situazione utilizzando le prescrizioni mediche in mio possesso diverse a distanza di anni, da premettere che uso molto le lenti a contatto sul lavoro per la maggior parte della giornata:

    – prescrizione del 2016
    OD -1.50 sf. Cil. -1.00 asse 5
    OS -1.75 sf. Cil -0, 50 asse 180

    -prescrizione giugno 2020
    OD -2.25 sf . Cil 0,25 Asse 10
    OS 2.00 sf. Cil 0.75 asse 180

    Lenti a contatto Sulla base della vecchia prescrizione:
    OD -1.75 sf 0.75 cil asse 180
    OS -2.50 sf.

    Con le nuove lenti ho problemi di focalizzazione soprattutto per l occhio destro e tornando dall’ottico mi sono sentita solo rispondere che ci vuole tempo per abituarsi.
    Non so cosa pensare e mi farebbe piacere avere un suo consulto almeno sulla base delle prescrizioni che sembrano differenti.

    La ringrazio per la disponibilità e saluto cordialmente
    Vera

    RISPOSTA

    La variazione della prescrizione è probabilmente in rapporto al tempo che passa che potrebbe giustificare anche il disturbo di focalizzazione.Per valutare la sua situazione occorre sottoporsi ad un ulteriore controllo.Mi spiace di non poterla aiutare.

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda