NUOVE ALLERGIE A RIPETIZIONE

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Mari, la contatto perchè già precedentemente mi è stato d’aiuto consigliandomi di fare un test ISAC al mio bimbo di due anni, siamo infatti riusciti a scoprire una nuova allergie. La mia domanda riguarda però il fatto che pur avendo tolto tutto ciò alla quale è allergico, sta bene circa un mese dopodichè si aggiungono nuove allergie, vengono tolti gli alimenti che gli hanno scatenato la reazione e dopo un po se ne scopre un atro, siamo già stati ricoverati in osepdale per la saturazione del sangue alta.la stessa cosa succede a me, ho le sue stesse allergie con l’aggiunta della celiachia. In breve tempo oltre ad essere allergica al glutine,latte,uova,olii vegetali,frutta secca,legumi ora si sono aggiunti anche l’aglio, il the, gli agrumi e l’ultima novità è un preparato per pizza senza glutine che non posso proprio più mangiare perchè sto malissimo. Volevo chiederle se poteva esserci una motivazione a questa catena di allergie e un eventuale cura o esami da fare per cercare di fermarle.
    La ringrazio per tutto quello che ha fatto in precedenza e spero che mi possa aiutare anche in questo caso.
    Sonia

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    mi dispiace non poterle dare una risposta perchè senza i dettagli diagnostici molecolari non riesco a ragionare. Inoltre il comportamento del sistema immune del bambino di 2 anni e quello di un adulto è diverso. Non dovrebbe quindi associare le due condizioni.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda