Nuovo neo a stella

    DOMANDA

    salve Dottoressa,
    ho 33 anni, sono qui a chiedere un consulto per quanto riguarda un nuovo neo comparso circa due mesi fa sul petto, che cresce. Il colore è nero scurissimo, di circa 3mm, ed irregolare.
    Io ho molti nei, alcuni tolti da ragazza ed esaminati perchè sospetti, ieri sono stata dal dermatologo per un controllo, e mi ha preoccupata non poco per quanto riguarda questo neo. Innanzitutto mi ha detto che non è normale che a 33 anni compaiano ancora nei, poi lo ha esaminato ed ha detto che è un neo starbust, a stella, e mi ha rimandato a controllo tra massimo 2/3 mesi.
    Ora la cosa che mi spaventa è proprio il fatto che debba aspettare 2 mesi per un prossimo controllo in quanto il dottore mi è sembrato abbastanza sospettoso per la natura di questo nuovo neo.
    Posso fare qualcos’altro o mi devo fidare del suo consulto e quindi aspettare 2 mesi?
    E poi una domanda un pò sciocca: qualora fosse un melanoma, l’attesa dei due mesi per il prossimo controllo è un tempo breve per l’evolversi del melanoma o sarebbe meglio toglierlo adesso?
    La mia domanda rimasta irrisolta ieri, è: perchè non me lo ha fatto togliere subito, anzichè aspettare 2 mesi, per poi magari farmelo togliere dopo? cosa potrà cambiare tra 2 mesi, se non in peggio?

    Scusatemi ma ho voluto esternare tutti i miei dubbi e non nascondo che sono molto preoccupata. Grazie dottoressa per la cortese attenzione!
    Tiziana.

    RISPOSTA

    buonasera, lo tolga quanto prima, in tempi più brevi dei 2 mesi, è più prudente. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda