DOMANDA
Gentile professore sono una neo mamma.mia figlia e nata con tre settimane di anticipo pesava 2.450 ora a 4mesi pesa 6.300. Il mio pensiero e che adesso fa 4 pasti al giorno ognuno da 150gr.l ultimo verso le20,30 e poi dorme tranquillamente fino 6.30/7. E vispa e sempre sorridente ma il mio pedriata dice che mangia poco .Vorrei un suo parere e consiglio .grazie mille per una sua risposta e delucidazione
RISPOSTA
Gentile Signora,
a volte noi pediatri ci facciamo prendere un po’ troppo dagli schemi teorici, dimenticando di guardare la realtà clinica…
Ora, la realtà clinica di sua figlia è che è cresciuta persino troppo, anzi decisamente troppo, in 4 mesi… Consideri che qualsiasi bambino, a quest’epoca, dovrebbe aver raggiunto il doppio del peso al nascita: per sua figlia erano circa 2,5 kg, dunque il peso da raggiungere era circa 5 kg. Siamo a 6,3 kg, peso decisamente alto (sul quale le consiglio di vigilare, per evitare problemi di sovrappeso negli anni a venire!), soprattutto perché sua figlia, nata in anticipo, ha – in “età corretta”, come si definisce in gergo neonatologico – poco più di 3 mesi.
Tutta questa crescita l’ha fatta con meno pasti di quanto c’è scritto sui libri, e con minori quantità di quanto dovrebbe assumere in teoria? Dov’è il problema? Lei stessa racconta che la bambina è vispa e sorridente, fa pause lunghe ed ha un sonno lungo e tranquillo… Quale miglior rassicurazione di questa, sul fatto che il regime di alimentazione cui si è messa spontaneamente è quello giusto per lei?
Stia assolutamente tranquilla, e soprattutto non la forzi mai a mangiare più di quel che vuole. Non solo, ma non ceda alla tentazione (o ai consigli) di anticipare l’introduzione di altri alimenti prima dei 6 mesi compiuti: con il ritmo di crescita che ha sua figlia, rischierebbe di farla lievitare ancor più di quanto già non sia successo finora!
Un cordiale saluto,
Prof. Andrea Vania – Pediatra