OBESITÀ, DIABETE E FIBROMA

    DOMANDA

    io ho iniziato la palestra circa 10 ore settimanali (inoltre ho due cani che porto regolarmente a passeggio), ridotto le mie porzioni di pane e pasta, aumentato frutta e verdura. Mio padre è diabetico e mia madre anemica, io ho un fibroma uterino. Sto cercando di seguire una dieta per diabetici, mangiando carne rossa ai ferri, per prevenire l’anemia (il fibroma mi fa venire emoragie ulteriori alle mestruzioni). Mi sa darmi qualche consiglio?

    RISPOSTA

    l’approccio attività fisica e regime alimentare sembra buono , io inserirei i carboidrati integrali che abbassano l’indice glicemico e lavorerei in questo periodo con una buona integrazione (10gg al mese) con fermenti, in modo da modulare al meglio l’assimilazione dei cibi e avere un azione immunostimolante. Per l’anemia ottimo il fegato, per il resto è molto difficile integrare il ferro.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda