DOMANDA
SONO UN SOGGETTO OBESO ,DI ANNI 60 CON PREGRESSO INFARTO RISALENTE AL 1995. IN QUESTI ANNI SONO PROGRESSIVAMENTE INGRASSATO 83/87/93/97/103/107 AL MOMENTO 101 PER UN ALTEZZA DI 1,73-VITA SEDENTARIA POCO MOVIMENTO ANCHE PER IL TIPO DI LAVORO.
SONO MOLTO ANSIOSO E ATTRIBUISCO IL MIO STATO A FATTORI PSICOLOGICI. CHIEDO SE POSSIBILE, INDICAZIONI SU QUALI ANALISI CLINICHE EFFETTUARE PER POTER ALMENO INIZIARE UNA DIETA EQUILIBRATA CON L’AUSILIO DI UN DOTTORE.
LA RINGRAZIO
RISPOSTA
Gentile amico,
dovrà essere il medico a cui si rivolgerà per la dieta ad indicarle le analisi da effettuare. Per quanto concerne l’ansia le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Auguri!
Fabio Galvano
DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
Invia una domanda