obesità,ipertensione,donna,40 anni.Chiedo dieta

    Pubblicato il: 12 Maggio 2010 Aggiornato il: 12 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve,sono Barbara,ho 40 anni, sono obesa e ipertesa.Familiarita’ per cardiopatia, obesita’ anche grave, ipertensione, neoplasia (mammella,utero, polmoni etc). Dopo il primo ed ultimo parto (gestosi in gravidanza e parto prematuro)aumento ponderale importante, circa 20 kg. Ora peso 110kg per 1,60 di altezza. Non riesco a dimagrire nonostante gli sforzi, lavoro 10 ore al giorno (infermiera) e mi muovo abbastanza,passeggiate,corsa in bici. A volte orari disordinati nei pasti. Gradirei consigli ed eventuale dieta. Ringrazio e resto in attesa di risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    è innegabile che la familiarità e la sua situazione clinica richiedano una certa attenzione e credo che lei stessa ne sia pienamente consapevole. Tuttavia, in questa sede non posso che consigliarle di rivolgersi ad uno specialista che saprà valutare il tipo di approccio terapeutico (dietologico, farmacologico o chirurgico) da attuare.

    Auguri. Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda