Obliterazione del seno sfenoidale

    Pubblicato il: 13 Novembre 2018 Aggiornato il: 13 Novembre 2018

    DOMANDA

    Buonasera dottore, circa un mese fa ho eseguito una risonanza magnetica all’encefalo prescrittami dal neurologo a seguito di un aumento delle emicranie con aura di cui soffro da anni. Al cervello tutto bene ma casualmente è uscito “ispessimento della parete del seno sfenoidale sinistro “Per cui sono andata dall’otorino che mi ha consigliato una tac.l’esito della tac è il seguente: “bilaterale immagini di conca bullosa, ben più evidente a destra per maggiori dimensioni, che condizionano una stenosi del canale nasale. Parziale obliterazione del seno sfenoidale sinistro per la presenza di materiale liquido almeno in parte “cosa significa? Mi devo preoccupare? Il mio otorino lo vedrò fra qualche giorno, volevo sapere ora se è una cosa pericolosa, grazie

    RISPOSTA

    il referto che lei mi ha inviato è compatibile con una sinusite cronica sostenuta da un problema scheletrico. naturalmente bisognerebbe vedere le immagini. le porti al suo specialista di fiducia che saprà senza dubbio risolvere il suo problema.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda