Occhi

    DOMANDA

    Salve,sono la mamma di una bambina di 4 anni nata a termine ma con una gravidanza scoperta a sei mesi praticamente, sana ma con strabismo all occhio sinistro,portandola a fare visite risulta vedere benissimo con il destro ma poco con l altro anche se nella visita oculistica il fondo oculare risulta normale ,è risultato solo astigmatismo ipermetropico composto,e per l ortottica anche ambliopia severa,ci ha dato infatti da fare le pev,cosa può dirmi lei al riguardo della situazione?la ringrazio

    RISPOSTA

    Il paziente dovrà fare occlusione dell’occhio che vede bene per fare esercitare l’occhio pigro e soltanto dopo aver recuperato un buon visus si valuterà per correggere lo strabismo con un intervento.Naturalmente l’occhio pigro dovrà essere corretto con lenti.

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda