Occhiaie e abbronzatura

    DOMANDA

    Buonasera Dottoressa,
    fin da piccola ho sempre avuto profonde e scure occhiaie, decisamente anti-estetiche. Mi potrebbe consigliare una pomata o un prodotto non tanto costoso che me le possa curare o alleviare?
    Per renderle meno visibili, faccio uso di una crema idratante-autoabbronzante, è dannosa? Io la metto quasi tutti i giorni dopo la doccia .
    Grazie,
    Eugenia

    RISPOSTA

    Per le occhiaie scure può utilizzare specifici cosmetici per il contorno occhi, contenenti principi attivi che aumentano la microcircolazione sanguigna locale, minimizzando il suo problema, senza tuttavia risolverlo completamente. Non vanno bene gli autoabbronzanti perché accentuano il colore scuro locale. Sono infatti prodotti cosmetici innocui, perlopiù contenenti diidrossiacetone, una sostanza che crea una colorazione di superficie con gli aminoacidi presenti nella pelle. Ottimo l’utilizzo di una crema idratante su tutto il viso ma localmente scelga un cosmetico (crema leggera o gel) specifico per le occhiaie e testato come tollerabilità cutanea, eventualmente contenente pigmenti soft focus, leggermente colorati in grado di creare un effetto ottico di visibile riduzione del problema. Può rivolgersi sia in Farmacia che in Profumeria con cosmetici a prezzi contenuti.
    un cordiale saluto Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda