Occlusione orecchio destro e mal di gola

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore, dal mese di gennaio accuso un senso di occlusione all’orecchio destro, con riduzione dell’udito e acufeni Mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha diagnosticato un catarro all’orecchio, prescrivendomi degli antibiotici e del cortisone. Da allora, ad intervelli irregolari si alternano settimane in cui non accuso fastidi e giorni che mi ricompare il problema. Credo che il disturbo all’orecchio si presenti in concomitanza col mal di gola. Adesso da circa dieci giorni ho mal di gola e da due giorni è comparso nuovamente il problema all’orecchio destro con sensazione di orecchio pieno, riduzione dell’udito e acufeni. Da bambino sono stato operato di tonsillite. Mi potrebbe dare consigliare in merito
    La ringrazion anticipatamente.

    RISPOSTA

    E’ molto facile che il suo problema auricolare sia collegato ad un coinvolgimento della tuba di Eustacchio nel processo faringitico che si ripropone. Non ho consigli da darle se non quello di sottoporsi ad un controllo accurato del distretto rinofaringeo.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda