odiosa candida

    Pubblicato il: 20 Giugno 2010 Aggiornato il: 20 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buon giorna dott.re, la ringrazio innanzitutto per la sua disponibilità. Sono una donna di 30 anni affetta da candida e dolori fortissimi all’inizio della vagina con perdite rosa scuro e dolori incredibibili nell’urinare. Io ho letto che la candida la si puo’ debellare anche curando l’alimentazione: è vero che si devono toglire lieviti, latte, latte di mandorle (io uso questo in quanto i latticini ho notato che a lungo andare mi provocano questi dolori e i lieviti utilizzati con cereali raffinati). Io l’unico lievito che uso è quello che trovo nelle biscottate integrali bio al farro poichè hanno un basso indice glicemico e avendo difficoltà a metabolizzare gli zuccheri mi bloccano l’appetito. Spero di essere stata chiara nel descrivere la mia situazione e la ringrazio ancora per avermi letta.ps: le posso chiedere il nome di un prodotto per sconfiggerla?il diflucan l’ho usato ma non mi ha fatto niente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la candidosi vulvo-vaginale ricorrente è una problematica complessa e multifattoriale; ad oggi non c’è prova confermata che una dieta integralista primva di lieviti e zuccheri sia efficace nel controllarla.
    Inoltre la candidosi nno è origine di dolori all’ingresso della vagina; è verosimile che lei possa avere una vulvodinia.
    Consulti il sito : www.vulvodinia.org dove potrà trovare informazioni dirimenti
    Saluti
    Murina