DOMANDA
Gentile Prof.ssa Strohmenger,
sono un ragazzo di ventotto anni e avrei bisogno di un parere:
dai 15 ai 18 anni ho sofferto di carie ai denti , ma da quando sono attento all’ igiene orale il problema non si e ripresentato. Dodici anni fa ho devitalizzato un molare inferiore dx che recentemente purtroppo si è fratturato orizzontalmente dopo aver mangiato un cibo duro.
Sono orientato a fare l’ otturazione e se negli anni non dura devo mettere una corona ceramica , almeno cosi il mio odontoiatra mi ha indicato.
Secondo Lei va bene o dovrei mettere sin da subito la corona perché ci potrebbe essere il rischio che se succede una seconda frattura e prende le radici poi devo fare l’impianto o è una probabilità rara e
la seconda domanda è per l’igiene orale utilizzo i seguenti prodotti: filo interdentale Oral-B non cerato, dentifricio Colgate anticarie calcio+fluoro e la sera Dentosan extrafluor e collutorio Listerine anticarie fluoro e tè verde senza alcool. Vorrei sapere se il collutorio e dentifrici vanno bene ?
La ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
carissimo, il suo comportamento è molto buono e lei è un paziente molto informato.
tutte le mnovre di igiene orale che fa sono assolutamente adeguate ed utilizsza nel migliore dei modi strumenti e principi attivi per abbassare il rischio di carie.
la nuova lesione di cui mi parla è conseguenza di una vecchia carie otturata. è possibile infatti che un dente cariato venga otturato e poi si ammali nuovamente ne corso degli anni, al margine della otturazione.
il procedimento fisiologico è quello suggerito dal suo odontoiatra. Difficile dirle che cosa succederà nel tempo, ma la probabilità di una nuova frattura è remota, quindi il primo passo non è la protesi.
cordiali saluti, laura strohmenger