DOMANDA
Buongiorno dottore,
mia figlia Giulia di 7 anni e mezzo (8 anni a fine novembre) è sempre stata una bimba alta e sviluppata rispetto alle sue coetanee.
Da cira un mese ho notato che le ascelle hanno iniziato ad emettere un odore acre di sudore e quindi per ovviare al problema sto facendo usare alla bimba un mio deodorante naturale.
Vorrei sapere se l’odore alle ascelle può essere sintomo di precoce sviluppo ormonale oppure è normale per l’età e se esistono deodoranti specifici per bimbi.
Grazie in anticipo per la risposta
RISPOSTA
Controlli alcune fasi e mutamenti che sono evidenti che preannunciano e indicano lo sviluppo sessuale All’inizio comincia a svilupparsi il seno che scientificamente si chiama telarca: a questo punto mancano due anni alla comparsa della prima mestruazione. Poi compaiono i peli al pube ed è il pubarca (mancano da nove mesi a un anno) e quando “nascono” alle ascelle che è l’ircarca, mancano poche settimane al primo flusso mestruale che si chiama menarca.
Il cambiamento dell’odore del sudore è determinato dallo sviluppo sessuale,ma non è indicativo dei tempi, pertanto si basi sull’osservazione dell’aspetto del seno e della peluria del pube e delle ascelle.