odori e secrezioni nasali

    Pubblicato il: 16 Giugno 2010 Aggiornato il: 16 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottor Maccari,

    Ho 50 anni e il 14/04/2010 ho subito un intervento di asportazione di un’macroadenoma ipofisario presso l’ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI DI MILANO. Premetto che l’otorino che ha aperto le vie trasnasali per raggiungere il tumore ha avuto molta difficoltà a causa del mio naso…

    Il chirurgo che mi ha operato (non cito il nome per la privacy) mi indirizza a Lei per un problema che gli ho sottoposto. Da circa un mese accuso odori sgradevoli provenire dal naso e a volte, soffiandomi il naso, fuoriescono delle secrezioni dense, viscide e grigiastre. Volevo solo sapere se e’ normale (drenaggio/spurgo) oppure è necessaria una terapia antibiotica chiaramante dopo accertamenti medici…

    Grazie infinite.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    dopo un intervento di chirurgia transnaso-sfenoidale è necessario sottoporsi a controlli periodici proprio per la possibilità di infiammazioni nasali come queste. La esorto pertanto a sottoporsi ad un controllo specialistico ORL, al fine di impostare una corretta terapia.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda