DOMANDA
Buongiorno Dottore
Nel luglio 2009 ho avuto un forte periodo di stress e forti emozioni negative che ha coinciso con l’inzio di tutti i miei problemi visivi.
Ho fatto diverse visite oculistiche compreso il fundus oculi ma da esse non e’ emerso nulla patologico a parte i corpi mobili vitreali.
Io pero’ continuo ad osservare un arrossamneto dell’occhio sinistro, un offuscamento visivo bilaterale, visione sempre bilaterale di aloni intorno alle luci e questo mi preoccupa perche’ avverto un cambiamento della qualita’ della mia visione rispetto all’anno scorso e fino al 2009 la mia vista era perfetta!!!
Attualmente non prendo farmaci.
Potrebbe trattarsi di semplice congiuntivite, di una uveite sfuggita al medico, di degenerazione vitreale oppure di problemi neurologici oppure di qualche cosa altro?
Grazie in anticipo per la risposta.
Marco da genova
RISPOSTA
Caro Signor Marco da Genova
l’arrossamento di solito è sintomo di congiuntivite. L’arrossamento da uveite ha caratteristiche diverse che non possono sfuggire alla visita oculistica. La riduzione della qualità della vista può essere legata alla presenza di corpi mobili da degenerazione vitreale. Occorre comunque che le faccia controllare il tono oculare.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni Calabria
Università di Genova